Fachbeitrag
04.06.2012
La nuova legge tedesca per la sicurezza dei prodotti sul mercato, il cosi detto Produktsicherheitsgesetz – ProdSG), entrato in vigore l’uno dicembre 2011 e sostituendo la legge esistente sulla sicurezza dei prodotti già esistente, è la legge centrale per la sicurezza di attrezzi, prodotti ed impianti.
Questa legge si applica a tantissimi prodotti, come ad esempio a fon, bollitori d’acqua, mini-escavatori come anche a respiratori o impianti complessi.
Punti chiave del nuovo ProdSG:
- Con il nuovo ProdSG sono entrate in vigore una serie di regolamenti nuovi che permettono una sorveglianza migliore del mercato alle enti competenti. Questi nuovi regolamenti hanno come scopo di individuare al più presto possibile prodotti eventualmente pericolosi, per garantire sia un alto livello di sicurezza dei consumatori per i prodotti disponibili sul mercato, sia la concorrenza corretta dei produttori sul mercato. Sono previste controlli ampi per garantire il rispetto della legge nuova.
- Il ProdSG prevede, particolarmente nel ambito della sorveglianza del mercato, delle norme nuove e migliorate. Il regolarmente ad. es. del simbolo GS (il simbolo tedesco per la sicurezza controllata) è stato ristretto per quanto riguarda l’emissione ed amplificato per quanto riguardo il controllo dell’uso. Il tutto ha come obiettivo di fortificare notevolmente l’importanza del simbolo GS e di combattere il suo abuso. In passato, il simbolo GS si è dimostrato istrumento valido per l’informazione del consumatore. Con la sua attestazione “sicurezza controllata” (geprüfte Sicherheit) influisce sulla decisione per l’acquisto in modo da contribuire notevolmente alla protezione del consumatore.
- Questa nuova legge dà la possibilità, di agire contro colui chi utilizza il simbolo CE senza averne il diritto. Questa novità è un importante passo per poter sanzionare l’abuso di questo simbolo importante, in modo da poter garantire delle condizioni corrette sul mercato per i produttori coretti.
A cura dell´Avvocato Roland Plecher
Amalienstr. 62
80799 Monaco di Baviera