Fachbeitrag 04.06.2012

Adempimenti necessari alle aziende esportatrici italiane in Germania:


LA V. RIFORMA DELLA NORMATIVA TEDESCA SUGLI IMBALLAGGI IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2009

Con la quinta riforma della legge tedesca sugli imballaggi (Verpackungsverordnung) è stato stabilito l´obbligo delle aziende di associarsi ad un sistema duale di raccolta per il recupero degli imballaggi delle merci immesse sul mercato tedesco. Le nuove disposizioni prevedono che non sarà più possibile per le aziende effettuare l`autorecupero delle confezioni di vendita da loro poste in commercio. Ogni violazione porta il rischio di una sanzione fino a Euro 50.000.-.

I presupposti per l`obbligo di partecipazione al sistema duale di raccolta sono regolati nel nuovo § 6 della normativa sugli imballaggi (VerpackV):

Produttori e distributori che mettono per la prima volta (in Germania) in circolazione dell`imballaggio riempito con merce destinato ad un consumatore finale privato sono obbligati a partecipare al sistema duale.

Importante:

1.Consumatori finali privati secondo questa definizione non sono solamente delle case private, bensì anche ristoranti, alberghi, ospedali, istituzioni, liberi professionisti, cinema, teatri, area di servizio etc.. 

2. L´esportatore italiano mette per la prima volta in circolazione dell`imballaggio riempito con merce quando l`esportatore è responsabile per il trasporto nel momento in cui la merce imballata passa la frontera tedesca.

3. Non esiste la possibilità di scaricare l´onere degli obblighi con un accordo con il cliente/distributore.

Conclusione: L´esportatore italiano che vende dei prodotti imballati in Germania destinati ad un consumatore finale privato può evitare l`obbligo di partecipazione al sistema duale (sistema di smaltimento) solamente quando l´esportatore non è responsabile per il trasporto nel momento in cui la merce imballata passa la frontera tedesca. Questa responsabilità da esempio non esiste nel caso in cui il cliente/distributore ritira la merce presso la sede della ditta in Italia (“vendita franco fabbrica”).

 

A cura dell`Avvocato Roland Plecher

Amalienstr. 62

80799 Monaco di Baviera

Germania

Rated 3,3 out of 5
3,3/5 (993)
Autor

Rechtsanwalt
Fachbeitrag von einem unserer 56.720 Anwälte. Sind Sie Anwalt und möchten einen Fachbeitrag beisteuern, der im Durchschnitt 456 x pro Monat gelesen wird? Mehr zu unserem Kanzleimarketing für Anwälte.